Translate

24 agosto 2012

mEGLIO tARDI cHE mAI: bENVENUTO aBORDO pHANTOMAS!!

..mancano i dettagli, ma ormai ci siamo, la Classe Snipe sta definitivamente per abbandonare l'invalsa, e masochistica, tradizione delle regate internazionali (nella fattispecie il Campionato Europeo Snipe) del tutto chiuso, ossia accessibile solo tramite apposito sistema di qualificazione su scala Nazionale..

..manca ovviamente ancora l'ufficialità, ma i segni ormai ci sono tutti: locuste, sangue nei pozzi.. la Minetti che molla Corona e corre per il Quirinale.. alla Presidenza, non che la Minetti giri di corsa per le stanze ed i giardini del Palazzo del Quirinale..

..chi segue questa colonna dall'inizio, e chi no è libero di andare a ravanare nella colonna di fianco, dove ci sono archiviati gli anni trascorsi (che fanno 7.. dalla fondazione), sa che qui, da subito, si perorava la causa delle regate internazionali open, sia per interesse personale (troppo pippa per una qualificazione lunga un giubileo) sia quale leva per agevolare la crescita della Classe.. perso ogni interesse per il primo aspetto, oggi rimane almeno il secondo.. non è tanto, ma tant'è.

..certo ci sono voluti 7 anni, il diniego assoluto di qualsiasi proposta dalla precedenti Segreterie, la chiusura più totale, e sempre per questioni riconducibili al malcelato desiderio di mantenere un atteggiamento alquanto snobbistico del tipo meglio pochi ma buoni..

..e ci sono voluti anche diversi eventi internazionali della Classe Snipe (Mondiali ed Europei) con molti meno iscritti degli aventi diritto, tendenza in realtà costante a quanto pare nell'ultimo decennio, e c'è voluta anche una crisi economica mondiale, che ha ulteriormente ridotto il numero dei partecipanti alle regate internazionali, ed ha cominciato a far sanguinare, pesantemente, gli organizzatori delle stesse, che si sono trovati a bilanciare uscite da regata internazionale ed entrate da nazionale di fine stagione, in posto fuori mano, quando magari comincia a piovere e le giornate ormai sono corte..

..il tutto mentre la Classe stentava a crescere (eufemismo..), il tutto mentre tutte le altre Classi usavano i propri eventi internazionali per fare eventi a 3 cifre (di partecipanti), fulcro poi di tutta la propria promozione mediatica.. ma non tocchiamo l'argomento media.. e magari trovare risorse esterne (leggi sponsor).. ma non tocchiamo nemmeno questo argomento..

Ma torniamo all'oggetto di questo post: l'Europeo diventa OPEN, come ed in che modo ancora non è dato saperlo, ma è fatta.

I segni (in cielo e non) sono chiari, e 'sta volta non si tratta di bias confermativo, infatti gli eventi hanno cominciato a muoversi con l'inizio dell'anno, col nuovo Segretario Nazionale che ha derubricato l'argomento da tabù assoluto a non mi rompete le palle con 'ste robe, che ho altro da fare.. notevole progresso.. poi l'accellerazione poche settimane or sono, proprio all'Europeo di Cervia, dove l'Assemblea dei Segretari Nazionali delle SCIRA Europee si è improvvisamente accorta che, continuando il trend in atto, entro due edizioni all'Europeo avremmo avuto meno barche che ad uno Zonale.. ammesso che per allora qualcuno fosse stato ancora disponibile ad organizzarlo.. sembra poco anche questo, ma è un passaggio epocale, tipo Cometa di Halley, ma one-shoot!!

Altro segno, a mio avviso definitivo, tipo Maya, almeno per magnitudo: questo post del Nostro Pietro Phantomas Fantoni, tenutario di SnipeToday e Segretario del Board Internazionale della SCIRA.

Il titolo di questo post fà riferimento a ciò, l'immagine anche, non me ne voglia Pietro per aver usato l'iconografia rinascimentale di uno agiograficamente complementare.
Premessa fondamentale: Pietro, da quando lo conosco, abbiamo sempre discusso, e con molta franchezza, dei vari accidenti e non della Classe, e ci siamo sempre trovati d'accordo sul fatto che le regate Nazionali ed il Campionato Italiano dovessero essere aperti ANCHE agli stranieri (in certe Assemblee eravamo pochissimi oltre a me e lui), e sempre in disaccordo sulle regate internazionali, lui per la chiusura totale, io per l'apertura totale o almeno per una minima parte di posti assegnati con Ranking List e la rimanente, la maggior parte dei posti disponibili, assegnati con regate secche di selezione in loco.. e questo, in Assemblea, nemmeno se ne poteva parlare.

In data 22 agosto Pietro, finalmente, è passato dalla nostra parte, e lo ha fatto con quel bel pezzo, lungo ed esaustivo, linkato poco sopra.

Conoscendolo sono certo come sono certo del cartello tra i petrolieri italiani ed il Governo, che avrà compiuto questo passo raccogliendo pria il generale "ok" del Board Internazionale di cui è Segretario.. e questo, assieme alle voci giunte da Cervia (l'Assemblea dei Segretari) mi porta ad essere fiducioso che ormai ci siamo, l'Europeo diventa OPEN, in tutto o in parte, ma OPEN.. sicuro no, ovviamente, fiducioso sì.. e così sarà sotto gli occhi di tutti anche la vacuità di tutte le infinite questioni inerenti la Ranking List!

Tanto per complicare la vita ai maldicenti: nessuno qui sta rivendicando meriti, anche perchè aprire le regate internazionali non è il fine, ma solo UNO strumento per cercare di rimpinguarle, e tirare su un po' l'attenzione per la Classe, che dovrebbe essere interesse di tutti, naturalmente.. ma alcuni non sono in grado di capirlo, inutile quindi provare a spiegarglielo.

Queste righe infatti, se riconoscono qualcosa, lo fanno solo ai moltissimi che, tagliati fuori da un sistema rappresentativo della Classe, ossia quello delle Flotte (in questi ultimi anni troppo spesso degradato ad un mero sistema bizantino-aritmetico per la difesa di qualche feudino piccino piccino e l'accaparramento di qualche pezzetto di calendario), sono venuti a dar di gomito allo scrivente, apertamente favorevoli all'apertura delle regate internazionali, e completamente increduli davanti alla cecità SCIRA sull'argomento, a qualsiasi livello.

Ignoro le ragioni per cui Phantomas, oggi, abbia saltato il fosso, venendo di qua, dove lo aspettavamo in tanti da anni, certo è che se è potuto uscire allo scoperto con un articolo del genere, credo (liberissimo Phantomas di smentirmi ovviamente) lo si debba anche a tutti questi, che hanno creato le giuste condizioni, dimostrando che la Classe è viva, e interessata anche alle cose concrete.

Posso quindi solo sperare che la formalizzazione arrivi presto e che un simile outing non crei problemi a Phantomas nella sua ascesa al soglio di Commodoro Mondiale (per chi più digiuno: è quel che accade al Segretario del Board, quando finisce il suo mandato.. ), e che anzi questo suo passaggio sia il principio di una serie di riforme per aiutare la SCIRA a superare al meglio i tempi attuali.

Nessun commento: